I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, artt. 40 e 41, che prevedeva il pagamento per le prestazioni elencate alla Tabella D allegata. Il Decreto legge 18/01/1993, n. 8 ha successivamente esteso l’obbligo di pagamento dei diritti di segreteria anche a numerosi altri atti.
L’importo dei diritti di segreteria viene stabilito dall'Amministrazione con proprie delibere.
In Comune di Lograto …
Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)
Alcune delle istanze presentate attraverso lo sportello telematico polifunzionale sono soggette al pagamento dei diritti di segreteria/istruttoria così come deliberato dal Comune. Consulta gli importi nell'apposita tabella.
Sportello Unico Edilizia Privata (SUE)
La presentazione delle pratiche edilizie è soggetta al versamento dei diritti di segreteria. In particolare:
- • Certificati di destinazione urbanistica fino a 4 mappali 50,00 €
- • Certificati di destinazione urbanistica da 5 a 9 mappali 75,00 €
- • Certificati di destinazione urbanistica oltre i 9 mappali 100,00 €
- • Richiesta del certificato di agibilità 75,00 €
- • Tutte le altre pratiche edilizie 100,00 €
Il versamento può essere effettuato in una delle seguenti modalità:
- • presso la Tesoreria comunale Banca di credito cooperativo di Pompiano e della Franciacorta, Agenzia di Lograto, via Martiri di Libertà n. 17
- • mediante bonifico bancario con il seguente codice IBAN: IT 20 X 03599 01800 000000131242.